U17 femminile, Casalgrande in evidenza anche nella Nazionale. Under 14, tris di vittorie

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, la Nazionale italiana femminile Under 17 ha fatto tappa ad Ankara: nella Capitale turca si sono disputate le sfide valevoli per accedere ai Campionati europei di Prima divisione. Nonostante il maiuscolo successo contro l’Ucraina (32-26 il risultato), purtroppo le azzurre non sono riuscite a ottenere la qualificazione: la rappresentativa tricolore disputerà comunque gli Europei di seconda serie, ufficialmente denominati W17 Ehf Championships. Nella fattispecie, il fine settimana ha avuto inizio con la sconfitta contro le padrone di casa turche: 24-19. A seguire è quindi giunta la già citata affermazione sulle ucraine: tuttavia, nel terzo e conclusivo incontro, la Slovacchia si è nettamente imposta sull’Italia con il risultato di 34-11.

Il terzino casalgrandese Matilde Giovannini al tiro con la maglia della Nazionale Under 17 (foto Figh)

La spedizione azzurra comprendeva anche tre portacolori dello Spallanzani Casalgrande: si tratta del portiere Viola Giubbini, del terzino Matilde Giovannini e dell’ala Camilla Galletti. Nei giorni che hanno preceduto le sfide in Turchia, tutte e tre hanno ovviamente sostenuto uno stage di preparazione al pala Santa Filomena – Centro Tecnico Federale di Chieti. Viola Giubbini a referto in tutti e tre gli incontri, così come Matilde Giovannini. In particolare, quest’ultima ha messo a segno un totale di 11 reti: 8 contro l’Ucraina, 2 contro la selezione di casa e 1 nel duello con la Slovacchia. Per quanto riguarda invece Camilla Galletti, lei ha saputo guadagnarsi un posto tra le azzurre nei primi due incontri: quelli con Turchia e Ucraina.

Anche Camilla Galletti in azione con la maglia azzurra (foto Figh)

“Purtroppo non è andata bene dal punto di vista di risultato – commenta sul sito federale Esteban Alonso, tecnico della Nazionale italiana Under 17 – La Slovacchia ha dimostrato di essere due gradini sopra alle altre squadre del girone. Ringrazio comunque ciascuna delle nostre ragazze: per l’impegno profuso, e per avere creduto a fondo nel proprio potenziale. Stando al calendario iniziale, nella prima gara avremmo dovuto giocare contro la Slovacchia: tuttavia è avvenuto un cambio di agenda, e la modifica ci ha provocato un po’ di stanchezza ulteriore che abbiamo pagato. In compenso, qui ad Ankara sono comunque emersi concetti di gioco che queste atlete porteranno con loro nel percorso di crescita in Nazionale. Ripartiremo da questo, lavorando e iniziando a programmare già i prossimi impegni di categoria”.

Il portiere Viola Giubbini mentre ascolta le indicazioni del trainer azzurro Alonso (foto Figh)

Classifica finale del girone: Slovacchia 6 punti; Turchia 4; Italia 2; Ucraina 0. Slovacchia e Turchia accedono agli Europei di Prima serie, mentre Italia e Ucraina giocheranno i W17 Ehf Championships.

Foto di gruppo per lo Spallanzani Casalgrande Under 14 femminile

UNDER 14 FEMMINILE. Per quanto riguarda invece il campionato regionale Under 14 femminile, lo Spallanzani Casalgrande avanza imperterrito a punteggio pieno. Domenica 24 novembre, le biancorosse hanno ottenuto la terza affermazione su altrettanti confronti disputati: questa volta le ragazze allenate da Ilenia Furlanetto sono riuscite a sbancare il Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto. Il primo tempo del duello con il Marconi Jumpers è terminato su un significativo 11-25 a favore delle ragazze ospiti, che poi si sono imposte col risultato finale di 21-47.

Ilenia Furlanetto, allenatrice delle Under 14 biancorosse

“Abbiamo dovuto fare a meno di Alessia Baroni, indisponibile a causa di una piccola frattura al dito rimediata nel precedente derby con l’Ariosto Ferrara – spiega Ilenia Furlanetto – Nonostante ciò sono molto contenta per la qualità del gioco che abbiamo saputo esprimere, soprattutto nell’ambito della fase offensiva. Quasi tutte le nostre giocatrici di movimento sono andate a segno, e non è certo per puro caso. Al tempo stesso, la difesa ha evidenziato qualche piccola sbavatura e imprecisione che di certo dovremo aggiustare: tuttavia, dando uno sguardo complessivo, la vittoria è arrivata mettendo puntualmente in pratica tutto ciò che abbiamo studiato in queste settimane durante gli allenamenti”.

La fromboliera casalgrandese Matilda Capucci

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U14 femminile nel confronto con il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto: Baroni A., Boldrin 6, Capucci 15, Crivelli, Di Benedetto (P), Dilillo 9, Giubbini G. 8, Lusoli 6, Rivi 1, Terranova 2.

Classifica: Spallanzani Casalgrande 6 punti; Ariosto Ferrara 4; 2 Agosto Bologna*, Marconi Jumpers Castelnovo Sotto* e Romagna 2; Secchia Rubiera 0. 2 Agosto e Marconi Jumpers hanno disputato 2 partite, mentre le altre ne hanno giocate 3.

Nicole Boldrin in azione

Ora, il cammino delle biancorosse si ferma per una lunga sosta. Prossimo appuntamento il 2 febbraio, sul campo del Romagna.

Foto di gruppo per lo Spallanzani Casalgrande U14 maschile

UNDER 14 MASCHILE. Nel campionato Under 14 maschile, doppio impegno e duplice affermazione per lo Spallanzani Casalgrande. Mercoledì 20 novembre, i biancorossi hanno riportato una pregevole affermazione casalinga su Parma: dopo avere terminato la prima frazione di gioco avanti sul 27-18, i padroni di casa sono arrivati a imporsi col punteggio di 48-36. Domenica 24 novembre, i casalgrandesi hanno quindi piazzato il blitz al pala Yuri di San Lazzaro di Savena: 24-28 contro la Pallamano 1985 Bologna. Per la cronaca il 1° tempo si era chiuso sul 12-13, sempre a favore degli ospiti.

Luca Ferroni, allenatore dello Spallanzani Casalgrande U14 maschile

“Due affermazioni piuttosto differenti tra loro – evidenzia Luca Ferroni, allenatore degli Under 14 biancorossi – Il confronto con Parma è andato esattamente come mi aspettavo: ci siamo espressi con efficacia sia in attacco sia a livello difensivo. Peraltro ho applicato ampie rotazioni, assegnando un buon minutaggio a ciascuno dei ragazzi presenti a referto: tutti si sono fatti trovare all’altezza della situazione, e quasi tutti gli atleti di movimento sono anche riusciti a individuare la via del gol. Una vittoria brillante, a cui però ha fatto seguito una prova esterna non altrettanto convincente: contro la Pallamano 1985 Bologna abbiamo fornito un rendimento più opaco rispetto alla sfida precedente. Nel duello in terra felsinea, i padroni di casa hanno evidenziato notevole solidità: sia caratteriale sia nello sviluppo dell’intessitura di gioco. Viceversa noi eravamo troppo scarichi ,e non così vivaci come avremmo dovuto essere: tuttavia abbiamo comunque portato a casa un altro risultato significativo, che premia i nostri costanti sforzi. Nonostante le difficoltà riscontrate a San Lazzaro di Savena, sono comunque molto felice per i ragazzi che alleno: l’intera squadra sta infatti migliorando tanto, di settimana in settimana”.

Il portiere Viacheslav Malanchuk

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande Under 14 maschile contro Parma: Algeri 1, Ben Henia 1, Bertani (P), Bonazza 11, Borghi 1, Federzoni 7, Fontana 1, Guidetti 10, Malanchuk (P), Maramotti, Niccolai 6, Nicola 5, Pagliani, Ruini, Scognamiglio, Speranza 5.

Questo invece il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U14 maschile contro la Pallamano 1985 Bologna: Algeri 4, Bertani (P), Bonazza 7, Borghi 1, Federzoni 7, Fontana 4, Lusetti, Malanchuk (P), Maramotti, Niccolai 1, Nicola 4, Pagliani, Ruini, Scognamiglio, Speranza, Zanti.

Filip Niccolai in azione

Classifica del girone A: Faenza, Spallanzani Casalgrande* e Ravarino* 8 punti; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto, Parma* e Carpine 4; Pallamano 1985 Bologna e Ferrara United B* 2; Estense Ferrara 0. Le squadre con l’asterisco hanno giocato 5 partite, mentre le altre ne hanno disputate 4.

Giacomo Fontana, anche lui in forza allo Spallanzani Casalgrande U14 maschile

Di nuovo in campo sabato 7 dicembre, quando lo Spallanzani Casalgrande ospiterà al pala Keope il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto. Fischio d’inizio alle ore 15.45: sùbito dopo, dalle 18.30, scatterà invece la sfida casalinga che coinvolgerà la Casalgrande Padana di A1 femminile. Nella fattispecie, le ragazze guidate da Elena Barani affronteranno la Sirio Toyota Teramo.

Alessio Andrei Nicola dello Spallanzani Casalgrande U14 maschile

UNDER 18 MASCHILE. Il Carpine, squadra gemellata con lo Spallanzani Casalgrande, ha pagato dazio di stretta misura nel derby interno con il Rapid Nonantola: domenica 24 novembre, i blugranata hanno espugnato il pala Fassi di Carpi per 35-36.

Classifica (tra parentesi le partite disputate)Romagna 10 punti (5); Rapid Nonantola 7 (5); Spm Modena 6 (4); Estense Ferrara 6 (5); Ferrara United 5 (5)Carpine/Spallanzani 4 (5); Parma 2 (4); Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 0 (4); Pallamano 1985 Bologna 0 (3).

Domenica 8 dicembre, il Carpine/Spallanzani sarà al pala Boschetto di Ferrara per affrontare l’Estense: fischio d’inizio alle ore 11.

Le squadre che hanno partecipato al concentramento promozionale di domenica 24 novembre al pala Keope (foto pagina Fb Figh Area 4 – Emilia Romagna)

ATTIVITA’ PROMOZIONALE. Come previsto, domenica 24 novembre il pala Keope ha ospitato un altro concentramento regionale di partite relative all’attività promozionale: Under 11 e Under 9 le categorie coinvolte. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 1° dicembre, sempre a Casalgrande: in questo caso le squadre interessate comprenderanno ragazze e ragazzi nati nelle annate 2012, 2013 e 2014.

Giuseppe Piazza, in forza allo Spallanzani Casalgrande U16 maschile

L’AGENDA. L’agenda dei prossimi giorni si completa con l’impegno che attende lo Spallanzani Casalgrande U16 maschile. Giovedì 28 novembre, i biancorossi allenati da Luca Ferroni faranno visita ai pari età di Faenza: in campo dalle ore 19.30, al pala Aldo Moro di Mordano. I beniamini locali guidano la graduatoria del girone B con 8 punti totalizzati in 4 partite, mentre Casalgrande staziona a quota 7 dopo 5 incontri.

RACCOLTA FONDI. Da segnalare l’attivazione di una raccolta fondi, per dare ulteriore sostegno alle attività del Settore giovanile targato Pallamano Spallanzani Casalgrande. L’obiettivo sta nel raccogliere 10mila euro. Qui tutte le informazioni del caso: https://sponsor.me/pallamanospallanzani .

In alto, le tre giocatrici dello Spallanzani Casalgrande che hanno indossato la maglia azzurra Under 17 ad Ankara: da sinistra Camilla Galletti, Viola Giubbini e Matilde Giovannini (foto Figh).
FONTE FOTO: Monica Mandrioli