CIVITAVECCHIA – Non poteva esserci inizio migliore per le ragazze dell’Under 18 della Flavioni, in un perentorio 26 a 4 l’essenza del match e dei valori in campo. Le paure iniziali visto il blasone delle avversarie svaniscono intorno al 6° minuto di gioco, dove in completa sicurezza e sciolinando un gioco tecnico ineccepibile li vede già avanti per 6 a 0.
Da qui in avanti sarà una partita a senso unico, con le locali in forcing continuo guidate dalla maestria del coach Pacifico e dall’altra una mattinata fuoriporta da dimenticare in fretta. Il primo tempo finisce con il punteggio di 15 a 4, culminano da una parte i sorrisi e dall’altra la certezza che il secondo sarà solo una fotocopia sbiadita di quanto già espresso.
Il secondo tempo è solo accademia, cosi come sul finale del primo il coach regala esperienza anche alle più giovani dell’Asd Flavioni, che tengono il campo in maniera ineccepibile sciolinando forza difensiva e potenza nelle azioni d’attacco.
Match che ha dell’incredibile se affrontato in una mentalità sportiva e rapportando le due compagini a livello societario e gestionale.
Da una parte l’Asd Flavioni che milita in seconda divisione (ex A2) da sempre in lotta per la valorizzazione delle atlete e creare un vivaio degno di questo nome dando conferme sempre di più, e dall’altra le avversarie del Salerno. Quest’ultime sono le detentrici con la prima squadra del titolo nazionale femminile, e a rigor di logica qualcosa deve essersi inceppato o tralasciato visto anche il bacino d’utenza a disposizione.
Quanto visto oggi da veramente il senso a cosa tutti i giorni avviene nella palestra di via Betti, con il sudore e la fatica messo sul campo e l’esperienza di viaggi anche fuori Italia che coach Pacifico regala alle atlete.
Tutto ciò fa ben sperare per il proseguo del torneo e soprattutto per la squadra maggiore della seconda divisione, di cui tante sedicenni di questa squadra ne fanno parte. L’esperienza accumulata in questo anni sui terreni di gioco italiani sarà sicuramente fondamentale per il salto di categoria tanto sperato, o al minimo per affrontare un campionato da protagonisti fino alla fine.
Così il tecnico Pacifico al termine del match: “Stiamo dimostrando a noi stessi che la via intrapresa è quella giusta. Possiamo solamente continuare a lavorare tutti i giorni ed a forgiare una mentalità agonistica a tutti i nostri atleti. La scena italiana purtroppo non ha spazio per professionisti in quanto le risorse economiche sono poche e spesso anche male utilizzate da parte dei club più solidi economicamente appunto, ed anche e soprattutto per un vuoto normativo a livello CONI (il professionismo in Italia esiste solo per 2 Federazioni). Grandissima partita oggi da parte di tutte, una su tutte Annagiulia Francesconi (1999) che con oggi ha letteralmente “cambiato passo” dimostrando di aver chiaro cosa vuole da questo sport. Un grazie sentito ai 100 spettatori presenti; la pallamano a Civitavecchia sta diventando una realtà sempre più popolata e questo mi ripaga completamente del mio rientro professionale nella mia città”.
Prossima partita U18F sarà a Pontinia il giorno 27 Novembre, causa un riposo forzato per gli impegni della Nazionale di categoria che tra l’altro vede convocate a Roma sia Annagiulia che Michela Francesconi, impegnate in allenamenti e test match contro le pari età dell’Egitto.
Le convocate:
1 Spreghini
2 Bulache
3 Feoli
4 Mariani
5 Francesconi A.
6 Di Luca
7 Francesconi M.
8 Nicolini
9 Ferretti
10 Mecozzi
11 Baghini
12 Scappatura
13 Laidani
14 Vespignani