UISP’80 Pallamano Putignano: tutti al festival

Oggi 2 luglio, la UISP’80 Pallamano Putignano insieme ad altre 68 società provenienti da ben 13 regioni italiane si appresta a prendere parte al Festival della Pallamano. L’evento racchiude le finali nazionali dei campionati giovanili under 15 e under 13 maschili e femminile e tanti tornei promozionali a corredo.

I rossoblù saranno impegnati con ben tre squadre e 25 ragazzi, che questa mattina alle 4 sono partiti in pullman con destinazione la riviera romagnola dove nel pomeriggio si svolgeranno le prime gare, seguite dalla parata inaugurale guidata dalla nazionale italiana, fresca di qualificazione ai campionati mondiali di Norvegia, Danimarca e Croazia 2025.

Come detto sono ben 3 le squadre putignanesi presenti. La rappresentativa più in vista è sicuramente quella under 13 iscritta al torneo Open che dà il titolo di campione italiano. La UISP’80 arriva a questo torneo con un percorso netto nella fase regionale e con l’esperienza acquisita lo scorso anno quando arrivò un inaspettato quarto posto. Di quella squadra solo 3 ragazzi sono scalati nell’under 15 per motivi anagrafici, pertanto lo zoccolo duro del team è composto da ragazzi che hanno già vissuto questo tipo di emozioni. Così come detto l’anno scorso, a questa età più che il risultato vale il divertimento e il percorso di crescita. Bissare o migliorare quanto fatto l’anno scorso potrà non essere facile, anche a causa dei sempre agguerriti rivali, ma l’importante è esserci e giocarsela sempre a viso aperto con tutti. I ragazzi di mister Federico Mirizzi sono stati inseriti nel gruppo C insieme al Cassano Magnago, Paese, Montepradone, Grosseto e Gaeta. La prima gara sarà proprio alle 16:40 contro i lombardi del Cassano Magnago, squadra che da sempre è capofila a livello giovanile. Dopo le partite del girone, venerdì ci saranno le semifinali dei vari piazzamenti con il Putignano che sfiderà la pari-classificata del gruppo B, mentre le finali si svolgeranno tutte sabato 6 luglio. Sempre il 6 luglio, in serata, presso la piazza di Misano ci saranno le premiazioni delle varie squadre e la festa finale.

Visto il gran numero di giocatori a disposizione, la società ha deciso di iscrivere anche due squadre al torneo promozionale under 13. In questo torneo le regole sono un po’ diverse rispetto a quelle tradizionali proprio per dare la possibilità a tutte le società di poter far fare un’esperienza di formazione ai loro virgulti facendoli giocare nello stesso luogo dei loro compagni più esperti. Il torneo si svolge giocando 4 vs 4. Le squadre possono essere maschili, femminile o anche miste. Il Putignano, come detto ha iscritto due squadre “Putignano A” e “Putignano B”. Le 15 squadre sono divise in due gironi uno da 7 e uno da 8. Il Putignano A se la vedrà contro Fondi A, Chiaravalle, Tavernelle, Fiemme e Fassa, Camerano, Valsamoggia e Scuola Handball. Gli avversari del Putignano B saranno invece Fondi B, Vasto, Fiorentina, Fiemme e Fassa B, Nuoro e Camerano B. Gli incontri si disputano in un tempo unico da 15 minuti. In questo caso le gare inizieranno mercoledì 3 luglio. Sabato 6, in mattinata sono previste le finali, in cui ogni squadra sfiderà l’omologa classificata nell’altro girone.

Come UISP’80 daremo massima copertura all’evento cercando di realizzare tutte le dirette almeno del campionato Open. Il racconto della giornata sarà comunque ampiamente fornito durante la seconda stagione del podcast PPP – Pallamano Putignano Podcast, arricchito quest’anno dalla presenza di nuovi e vecchi inviati e contenuti sempre freschi di giornata. Quando uscirà? L’orario, per via delle tante partite, purtroppo non sarà fisso, per questo come si dice in gergo: “stay tuned”.

Tutta la società manda un grosso in bocca al lupo ai suoi ragazzi impegnati in questo magnifico evento, augurando loro di divertirsi e far divertire con le loro giocate anche chi rimane qui a Putignano. Infatti le attività della società sportiva non si fermano questa settimana, con il progetto Pallamare che porta tutti i giorni i ragazzi al mare a Savelletri e Labò, il nostro laboratorio sportivo/creativo/sociale, pienamente operativi grazie al prezioso contributo di mister Adriano Mirizzi e dei suoi collaboratori.