SERIE A SILVER
10a giornata ritorno
PALLAMANO ROMAGNA – CUS PALERMO
Sabato 13 aprile 2024, ore 17,30
PalaCattani di Faenza
Arbitri: Pierluigi Falvo e Luca Ganucci
Video della partita: https://www.youtube.com/watch?v=pi8MwtfDRps
La Pallamano Romagna di coach Miguel Moriana sfiderà al PalaCattani di Faenza il Cus Palermo sabato 13 aprile all’inusuale orario delle 17.30. Il tutto per il penultimo turno di campionato di serie A Silver.
A 120’ dalla fine della regular season, sono ancora parecchie le sentenze da scrivere sia in vista dei playoff che dei playout: al di là di Camerano al 1° posto e del Verdeazzurro al 9° (playout con la “bella” in casa), tutte le altre 10 formazioni del girone si giocheranno qualcosa di utile negli ultimi due turni. Nello specifico, il Romagna ha ancora qualche (seppur ridotta) speranza di agguantare il 2° o il 3° posto ai danni di San Lazzaro e Chiaravalle, ma potrebbe anche chiudere al 6° posto, se perdesse due gare e Cologne e Molteno facessero bottino pieno. Dal canto suo il Cus Palermo vanta 3 punti sui Lions Teramo, ultimo della classifica: i biancorossi avranno davanti a sé due corazzate come San Lazzaro e Molteno e dovranno giocarsi il tutto per tutto per ribaltare l’inerzia contro il Cus Palermo che, dopo il viaggio in Romagna, avrà l’ultima casalinga contro Lanzara: sulla carta sia per i siciliani che per gli abruzzesi non saranno, dunque, due passeggiate. E soprattutto per i Lions sarebbe un colpaccio straordinario evitare l’ultimo posto e la relativa retrocessione in A Bronze 2024/25. In caso contrario (Teramo retrocesso), la strada verso la salvezza per Aragona e compagni passerà comunque per la sfida ai playout contro il Verdeazzurro Sassari che, da tempo, si sta preparando a quell’impegno.
Si torna, dunque, al PalaCattani di Faenza dopo qualche mese di assenza e sarà una buona occasione per tutti gli appassionati ed i tifosi arancioblu di sostenere da vicino la squadra che si sta preparando all’assalto ai playoff verso il sogno di promozione in serie A Gold.
La gara d’andata fu una delle più emozionanti della stagione per il Romagna che si impose 28-27 con una rete a fil di sirena, in contropiede, di Martin Di Domenico, dopo la parata di Maistrello sul rigore di Artale a 10 soli secondi dalla fine. A livello realizzativo fu una bella sfida a suon di reti tra Mazzanti (6) e Di Domenico (7) e la coppia Artale (11) e Aragona (4).
Così all’andata:
10^ giornata andata
CUS PALERMO-ROMAGNA 27-28 (p.t. 14-17)
Palermo: Lo Re, Puglisi, Dominici, Vitale 1, A.Aragona 4, Gangi Chiodo, Guardi 2, Alieri, Rosciglione, Piscopo 3, Pitruzzella, Testa 3, Artale 11, Manno 2, Buccafusca, Lopes 1. All: Tornambè e I.Aragona
Romagna: Mandelli, Redaelli, Maistrello, Albertini, Mazzanti 6, Mengoli, Ramondini 2, Tondini 2, Rotaru 2, Di Domenico 7, Zavagli 2, Bianconi 1, Lamarca 3, Bellini 1, Rinaldo 1, Ceroni 1. All: Moriana
Arbitri: Corioni e Schiavone
10a giornata ritorno
Pallamano Romagna-Cus Palermo
Cologne-Verdeazzurro
Campus Italia-Haenna
Camerano-Chiaravalle
Lions Teramo-San Lazzaro
Lanzara-Molteno 14.04.24
Classifica: Camerano 35, San Lazzaro 29, Chiaravalle 28, Romagna 26, Molteno 24, Cologne 22, Haenna e Lanzara 20, Verdeazzurro 15, Campus Italia e Palermo 8, Teramo 5.