Passare dalla Serie A2 al massimo campionato nazionale femminile, superare nell’ ordine Nuoro, Leno e Casalgrande ritrovandosi al comando della classifica dopo i primi 180’ di gioco. Questo il riassunto del percorso sinora intrapreso dalla Pallamano Mestrino, attuale capolista in Serie A1.
La compagine allenata da Lucarini ha ben impressionato e vuole continuare a stupire. Confermato lo zoccolo duro della passata stagione, in casa gialloverde sono arrivate ben cinque atlete quali Biondani, Cazzola, Luchin, Djiogap e Pugliese, aumentando notevolmente il tasso tecnico-tattico della squadra e dando maggior sicurezza in termine di esperienza.
Piacevole sorpresa nel roster patavino è la giovane Giovanna Lucarini, classe 2001, ad ora la principale bocca da fuoco con ben 19 segnature realizzate in tre incontri, occupando la seconda posizione della speciale classifica marcatrici.
“ Sono abbastanza soddisfatta delle mie prime gare– dichiara Giovanna Lucarini – felice ed anche sorpresa di essere attualmente seconda nella classifica marcatrici. Bisogna senza dubbio continuare su questa scia, ci proverò con tutte le mie forze. Ovviamente il merito va alla mia squadra che mi mette in condizione di andare a segno, senza le mie compagne non sarebbe la stessa cosa. Contano le vittore di squadra, al di là delle singole prestazioni ”.
Un percorso limpido e privo di sbavature, sinora, per la Pallamano Mestrino che guarda tutte dall’ alto in virtù del primato in classifica.
“ Sicuramente il calendario ci ha aiutato in questo primo scorcio di stagione, ancora dobbiamo incontrare quelle che, a mio avviso, sono le pretendenti per i posti caldi della classifica come Salerno, Oderzo, Brixen e Ferrara, tutte squadre che incontreremo nella seconda parte del girone di andata.
Il clima è più che positivo, ci impegniamo tantissimo durante gli allenamenti ed anche con le nuove arrivate ci stiamo amalgamando molto bene. Rispetto allo scorso anno, grazie a questi innesti, possiamo vantare una difesa molto più arcigna ed un piano realizzativo più alto, andiamo maggiormente a segno dalle ali e questo anche grazie alla presenza di Biondani, nonché Luchin tra i pali ci dà tanta sicurezza ”.
Archiviato il successo in casa del Casalgrande Padana, la Pallamano Mestrino tornerà a giocare tra le mura amiche ospitando il Cassano Magnago.
“ La concentrazione è alta, ci aspetterà una partita molto difficile e combattuta, cercheremo di farla nostra. Il Cassano pratica una difesa aggressiva e particolare, dunque stiamo lavorando tanto sul piano offensivo testando nuove soluzioni, mentre sul piano difensivo saremo aggressive e compatte, considerando il loro gioco veloce e basato maggiormente sulle penetrazioni piuttosto che sulle conclusioni dalla distanza.
Faremo, insomma, del nostro meglio. L’ obiettivo stagionale resta quello della salvezza, poi la speranza è quella di migliorarsi sempre e riuscire a strappare qualche punto alle favorite ”.