La Publiesse Chiaravalle si conferma una grande squadra nel momento più difficile. E vince ancora: le ragazze di coach Santiago Romero rimontano il Conversano e si impongono 21-28. Due punti preziosi, strappati in uno scontro diretto e che valgono la vetta della classifica del girone C di Serie A2 Femminile. Complice il turno di riposo del Prato, adesso le biancoblu guardano tutti dall’alto verso il basso.
LA GARA – La prima giornata del girone di ritorno si mette in salita per capitan Costantini e compagne. Dopo un avvio equilibrato, il Conversano prende fiducia e inizia a segnare con regolarità. Le padrone di casa fuggono sul massimo vantaggio poco dopo la metà della prima frazione (11-6). La Publiesse trova la forza di reagire, di restare aggrappata all’incontro, limitando i danni e andando al riposo sul punteggio di 15-13.
Reazione veemente nella ripresa. Chiaravalle torna in campo volenterosa di ribaltarla. E ci riesce. Cuello argina le offensive locali, Bizzotto è una sentenza sotto porta e Ricci decide di abbassare la saracinesca per una lunga serie di minuti. La conseguenza si racconta coi numeri: sotto 19-14, le biancoblu si ritrovano avanti 19-27. Un break devastante, che consegna la cima della graduatoria alla Publiesse. Il tabellone finale recita 21-28 e scatta la festa. Ragazze, siete fantastiche!
CONVERSANO-PUBLIESSE CHIARAVALLE 21-28 (15-13 p.t.)
CONVERSANO: Caccioppoli 4, Di Leo, Martino, Berardi 2, Mastroscianni 2, Martinelli, Giannini, Duda, Aftodor 1, Candela, Simone 3, Di Maggio, Nardomarino 4, Bajko 5, De Nigris, Gattulli. All. Toro.
PUBLIESSE CHIARAVALLE: Tanfani, Bronzini, Cuello 4, Forconi, Costantini 1, Mamet 2, Carrizo 3, Ricci, Bizzotto 11, Toppa 3, Guirao, Aquili, Battisti, Pellonara 4, Aliko. All. Romero.
ARBITRI: Micali-Gjyli.
FOTO DI VANNI CAPUTO