Una stagione all’insegna del cambiamento per l’SSV Loacker Bozen Volksbank

Quando sabato prossimo, 5 settembre 2020, avrà inizio la Serie A Beretta, davanti ai biancorossi ci sarà una stagione molto particolare. Sarà un anno di radicale cambiamento, in cui soprattutto dei numerosi, giovani talenti dovranno essere integrati in prima squadra. Un anno in cui il nuovo giocatore-allenatore Mario Sporcic vuole guadagnarsi i primi meriti in questa doppia veste. Un anno in cui l’SSV Loacker Bozen Volksbank, per la prima volta da quasi un decennio, non è il principale candidato allo Scudetto e mira tuttavia a un risultato nella metà superiore della classifica. Giovedì sera la “nuova” squadra dell’SSV Loacker Bozen Volksbank è stata presentata al Four Points by Sheraton a Bolzano.

Quando lunedì 27 luglio, poco più di cinque settimane fa, Mario Sporcic ha guidato il primo allenamento dell’SSV Loacker Bozen Volksbank, numerosi giocatori chiave degli scorsi anni non c’erano più oppure erano presenti ma in una nuova veste. Infatti, prima che Sporcic parlasse ai giocatori, aveva preso la parola Hannes Innerebner. Non più nel ruolo di capitano come nelle stagioni precedenti, bensì, dopo aver concluso la propria carriera in campo in primavera, come nuovo General Manager dello storico club bolzanino. Oltre a Innerebner mancavano anche altre facce conosciute: Felipe Gaeta, il portiere Mate Volarevic o Stefano Arcieri – titolari che durante l’estate hanno lasciato Bolzano come altri compagni di squadra.

Hannes Innerebner, però, in estate non è rimasto con le mani in mano. “Come sostituto di Volarevic è stato ingaggiato Pedro Hermones (Conversano), Giulio Venturi (Conversano) al posto di Felipe Gaeta. In mezzo sarà impegnato totalmente anche Vito Claudio Marino (Fondi), attualmente infortunato alla caviglia, mentre a dare impulsi sulla fascia sinistra ci penserà il diamante grezzo croato Marin Greganic (Nexe Nasice). Pure il veterano bolzanino Michael Pircher è tornato in attività, Andreas Kammerer è rientrato tra i biancorossi dopo una breve esperienza in prestito ad Appiano e Jonas Walcher ha lasciato Pressano tornando al proprio club d’origine”, ha affermato Innerebner. Mario Sporcic ha ricevuto dalla società anche il compito di inserire con cautela in prima squadra i talenti ai quali negli anni scorsi ha insegnato la pallamano nelle diverse squadre giovanili. Il nuovo capitano dell‘SSV Loacker Bozen Volksbank è il Nazionale Dean Turkovic, che in 291 partite per il Bolzano ha segnato 1516 reti, diventando il miglior realizzatore di sempre tra i biancorossi.

Non bisogna riposare sugli allori

Mario Sporcic non si è posto un obiettivo concreto per la prossima Serie A Beretta. “Voglio vincere ogni partita e alla fine vedremo dove saremo Oggi ognuno nell‘SSV Bozen parla dei successi che abbiamo raggiunto negli scorsi anni. Mi auguro che tra qualche anno parleremo die successi di un Jonas Walcher, un Ratko Starcevic o un Erik Udovicic. Ma per questo bisogna avere pazienza”, ha affermato Sporcic giovedì nel corso di un appuntamento con la stampa.

L’importanza dell‘SSV Loacker Bozen Volksbank all’interno dell’associazione SSV Bozen è stata sottolineata dalla presidente Evi Seebacher. “L’importanza della pallamano nella nostra associazione sportiva non dipende soltanto dai molti titoli degli scorsi anni. I pallamanisti fanno un lavoro eccellente nel settore giovanile e hanno un ruolo importante in molte famiglie”, ha specificato Seebacher. Per quel che riguarda il settore giovanile, con Silvano Rigatti è stato ingaggiato un nuovo coordinatore giovanile. “Coordina tutto il nostro settore giovanile. In estate abbiamo svolto un Camp con quasi 50 giocatrici e giocatori, a breve le nostre squadre giovanili inizieranno gli allenamenti e parteciperanno a diversi campionati”, ha spiegato Ulli Gasser, la responsabile del settore giovanile bolzanino.

Un grazie ai partner

La pandemia di coronavirus ha posto diverse associazioni sportive di fronte a grossi problemi, anche dal punto di vista finanziario. L‘SSV Loacker Bozen Volksbank ha la fortuna di avere al proprio fianco da molti anni dei partner solidi, che sostengono fortemente la società anche in questa difficile situazione. “A rappresentare tutti i nostri partner e sponsor sono presenti due aziende altoatesine, la Loacker e la Volksbank, che da decenni sostengono fedelmente la pallamano. Desideriamo ringraziarle ancora una volta dal profondo del cuore per il loro generoso sostegno anche nella prossima stagione. Naturalmente speriamo davvero di poter continuare a contare sul sostegno dei nostri partner anche in futuro”, ha sottolineato il General Manager Hannes Innerebner.

Entrambe le aziende nominate, rappresentate all’appuntamento da Hans-Peter Dejakum (Loacker) e Stephan Theiner (Volksbank), hanno contraccambiato il ringraziamento. “Abbiamo stipulato il primo contratto con i pallamanisti di Bolzano nel 1976. Naturalmente oggi la situazione è molto difficile, ma supereremo assieme anche questa fase. Resteremo, lo posso assicurare a nome della famiglia Loacker”, ha sottolineato Dejakum. Cinque anni dopo la Loacker, anche la Volksbank ha iniziato a sponsorizzare l’SSV Bozen. “Dal 1993 sosteniamo ininterrottamente l’associazione. In questi quasi trent’anni abbiamo potuto vivere assieme a lei molti successi. Mi auguro che possano aggiungersi molti altri titoli”, ha affermato Theiner.

Ritorno al Pala Gasteiner

Nella prima giornata di campionato Bolzano accoglie questo sabato (5 settembre) la squadra neopromossa del Cingoli. Contro il team marchigiano i biancorossi sono nettamente favoriti. Per quanto riguarda il terreno di gioco, l‘SSV Loacker Bozen Volksbank per la prossima stagione torna dal Palaresia al Pala Gasteiner in via Roen. Inoltre le partite in casa non saranno più giocate alle ore 19, bensì un’ora prima, alle 18. Per quanto riguarda il sogno di una propria palestra per il Bolzano, l’attuale vicesindaco di Bolzano Luis Walcher ha inserito nella propria agenda questo desiderio della società bolzanina.

Chi tra i tifosi non riesce ad andare al Pala Gasteiner o vuole seguire anche le partite in trasferta dei bolzanini senza spostarsi, può guardare gratis tutte le partite di campionato della Serie A Beretta sul sito del provider Eleven Sports (www.elevensports.it). La Federazione Italiana Giuoco Handball FIGH ha ottenuto un accordo con il gruppo internazionale di canali televisivi dedicati allo sport che trasmette anche altre discipline sportive.