UNDER 15 FEMMINILE, DA MERCOLEDÌ LA CASALGRANDE PADANA DISPUTERÀ LE FINALI NAZIONALI IN ROMAGNA

La Pallamano Spallanzani Casalgrande è pienamente al lavoro in vista della prossima stagione: non a caso, in questi giorni sono stati definiti due nomi di primo piano tra quelli che comporranno lo staff tecnico per l’annata 2021/22. Nella fattispecie, Marco Agazzani avrà un tris di impegni in campo femminile: oltre alla Casalgrande Padana di A1, lui guiderà anche l’Under 20 e la formazione Under 17. Matteo Corradini dirigerà invece due squadre maschili: la Modula Casalgrande di A2 e la compagine Under 20.

Fin qui le prime mosse in merito al futuro: tuttavia l’attenzione biancorossa è rivolta anche alla più stretta attualità, poichè per chiudere la stagione 2020/21 manca ancora un ultimo tassello non certo di poco conto. A partire da dopodomani, mercoledì 7 luglio, la Casalgrande Padana Under 15 femminile sarà di scena nelle finali nazionali di categoria: le gare che assegneranno l’ambito scudetto si svolgeranno in Romagna, nell’ambito del Festival della Pallamano annualmente organizzato dalla Figh.

LA FORMULA. Le nostre beniamine si sono qualificate dopo avere ottenuto un lusinghiero secondo posto a livello regionale. Nel panorama emiliano-romagnolo, l’accesso alle sfide tricolori è stato infatti assegnato alle prime due classificate: quindi oltre alla Padana c’è pure il Romagna, che ha sconfitto le casalgrandesi nella finalissima.

Le realtà che si contenderanno il titolo nazionale sono state suddivise in due raggruppamenti, definiti tramite sorteggio. La squadra allenata da Stefania Guiducci fa parte del girone A insieme a Conversano, Oderzo, Brunico, Camerano e Romagna: nel gruppo B figurano invece Leonessa Brescia, Laugen, Aretusa Siracusa, Tushe Prato e Cassano Magnago.

Parlando del programma gare, Casalgrande Padana e Oderzo si affronteranno mercoledì mattina al Pala Flaminio di Rimini: la sfida tra le biancorosse e le giallonere trevigiane, che avrà inizio alle ore 10.15, inaugurerà l’intero programma delle finali Under 15. Sempre mercoledì, ma dalle ore 18.30, le nostre beniamine affronteranno invece Brunico: il duello con le altoatesine verrà disputato al Palasport di Misano Adriatico.

Giovedì 8, le casalgrandesi affronteranno quindi due ulteriori impegni. Dalle ore 10.15 scatterà il duello con il Romagna: la riedizione della finale regionale si giocherà alla Play Hall di Riccione. Sùbito dopo le biancorosse faranno poi ritorno al Palasport di Misano, teatro del confronto con le marchigiane del Camerano: in questo caso, fischio d’inizio alle ore 18,30.

Venerdì 9, a partire dalle ore 10.15, la Casalgrande Padana chiuderà i propri impegni nel girone A sfidando Conversano: il duello con le pugliesi si terrà sul campo riminese del Pala Flaminio. I raggruppamenti prevedono gare di sola andata: per ottenere l’accesso alle semifinali incrociate di Riccione che portano al titolo, bisogna piazzarsi al primo o al secondo posto nel proprio girone. Tutte le altre squadre giocheranno invece le partite che decreteranno i piazzamenti dal 5° fino al 10° rango.

Per la cronaca, l’intero programma delle semifinali è stato collocato nella giornata di venerdì: alle ore 18.30 la prima classificata del gruppo A sfiderà alla Play Hall la seconda del girone B, mentre dalle ore 19.45 la dominatrice del tabellone B si confronterà sempre a Riccione con la seconda forza del girone A.

Sabato 10 luglio, spazio a tutte le finali: l’atto conclusivo che deciderà l’assegnazione dello scudetto Under 15 scatterà alle ore 17.45, di nuovo nello scenario della Play Hall riccionese. Tutte le gare prevedono due tempi da 20 minuti cadauno: fanno eccezione soltanto le finali per il 3° e per il 1° posto, che prevedono invece due tempi da 25 minuti ciascuno.

Le semifinali per il titolo e le gare di sabato 10 luglio saranno trasmesse in diretta dalla Federazione, sul sito http://www.figh.it/finals-2021.html e sul proprio canale Youtube.

PROSPETTIVE. “Per noi, la stagione è già andata oltre ogni migliore aspettativa – sottolinea Stefania Guiducci, allenatrice della Casalgrande Padana Under 15 – Come ho più volte ribadito, l’obiettivo che ci prefiggevamo a inizio campionato era semplicemente quello di portare le nostre ragazze a compiere ulteriori passi avanti: sia sul piano tecnico, sia dal punto di vista della grinta e della concentrazione con cui si affrontano le varie partite. Ovviamente, si punta sempre a fare il meglio possibile: tuttavia non pensavamo affatto di poter raggiungere le finali nazionali, e dunque la nostra presenza in Romagna rappresenta una gratificazione tanto meritata quanto inaspettata”.

“Potremo contare sull’organico quasi al completo – prosegue la timoniera biancorossa – Ilaria Mucci mancherà per problemi fisici, mentre Hafsa Doua e Malak Lassouli saranno assenti a causa di impegni personali già presi in precedenza: in compenso, tutto resto della squadra sarà regolarmente schierabile. Quanto ai possibili scenari in termini di rendimento, di certo siamo finite in un girone di ferro: inoltre, la conformazione del programma gare non ci aiuta affatto. Per le ragioni che tutti conoscono, il campionato di quest’anno è stato davvero breve e ci ha dato la possibilità di giocare poco: dunque il fatto di disputare ben 5 gare a distanza così ravvicinata l’una dall’altra potrà essere un’ostacolo, perchè le nostre ragazze non sono così abituate a ritmi così intensi. Secondo la formula che era stata disegnata all’inizio, i gironi delle finali scudetto avrebbero dovuto essere a 4 squadre: osservando la situazione che ci contraddistingue, si tratta di una soluzione che avrei preferito”.

“Ad ogni modo non è affatto il caso di stare qui a lamentarsi, tutt’altro – aggiunge Stefania Guiducci – La squadra ha il morale giusto per tuffarsi in questa nuova esperienza, che di sicuro sarà molto formativa indipendentemente dai risultati che ne scaturiranno. Come detto, il livello delle rivali che affronteremo nel girone ci porta a rimanere ben lontane da ogni facile proclama: Oderzo ha assunto il ruolo di autentica fuoriserie del campionato veneto, mentre Conversano può contare su una tradizione più che consolidata in ambito giovanile. Inoltre Brunico e Casalgrande Padana si sono già affrontate a livello di prime squadre, nella contesa del 2 Giugno che ci ha portate a vincere la Coppa Italia di A2: di conseguenza immagino che le bolzanine saranno animate da una consistente volontà di riscatto, unita alla scorza agonistica tipica delle realtà sudtirolesi”.

Tutto ciò senza dimenticare Camerano – rimarca l’allenatrice biancorossa – Le marchigiane hanno riportato un pregevole successo contro di noi nel settembre scorso, durante il Memorial “Nello Corradini” che si è svolto a Rubiera: in quell’occasione le anconetane hanno saputo suscitare ottime impressioni, e non a caso si sono aggiudicate il Torneo ovviamente nella categoria Under 15. Poi, conosciamo il Romagna molto bene: si tratta della squadra che ha spadroneggiato in ambito regionale, e ciò la dice lunga sulle potenzialità che la caratterizzano”.

Comunque sia, la Casalgrande Padana non nutre timori reverenziali: “Abbiamo piena consapevolezza delle difficoltà che incontreremo, ma ciò non significa affatto che reciteremo la parte della squadra timorosa o rassegnata – evidenzia Stefania Guiducci – Del resto, a livello Under 15 capita spesso che i pronostici vengano smentiti: inoltre, questa trasferta romagnola ci sta dando una carica motivazionale che potrà davvero servirci parecchio. A livello difensivo siamo già a buon punto, e fin qui ne abbiamo dato tangibili dimostrazioni: ora, però, bisogna perfezionare la precisione e l’efficacia in chiave offensiva. Intanto, partiamo con l’obiettivo di base di evitare lo zero in classifica: poi io ho piena fiducia nei confronti delle nostre ragazze, e dunque strada facendo vedremo se ci potranno essere le condizioni per centrare qualche gratificazione in più”.

“Chiaramente potremo contare pure su Gaia Lusetti, che mi coadiuva nel ruolo di viceallenatrice – aggiunge Stefania – il suo contributo a favore di questo gruppo ha un’importanza davvero basilare. Uno speciale grazie va inoltre ai genitori delle nostre ragazze, che ci stanno seguendo con una costanza e un’attenzione davvero straordinarie: per noi si tratta di un autentico valore aggiunto”.