UNDER 19. AMOLATERRA LANZARA SECONDA MIGLIOR SQUADRA DELL’ AREA LAZIO-CAMPANIA-MOLISE

Si concludono con un secondo posto le Finali di Area Lazio – Campania – Molise per la compagine Under 19 della Amolaterra Lanzara. Nella Final Four svoltasi in quel di Capua tra le quattro migliori formazioni dell’ Area, i salernitani allenati da Piero Attanasio hanno ottenuto il secondo gradino del podio, lottando contro due formazioni attrezzate e ben messe in campo quali Gaeta Sporting Club ed Atellana.

Nella prima gara della mattinata, Polito e compagni hanno affrontato l’ esperta compagine laziale del Gaeta allenata dal tecnico Onelli, offrendo un’ ottima prestazione contro una squadra che vanta giocatori impegnati anche nel massimo campionato Nazionale di Serie A1 maschile. Ciò nonostante, il Lanzara ha espresso un ottimo gioco mettendo in difficoltà gli avversari che hanno chiuso in svantaggio il primo parziale di gioco sul 13 – 19. Nella ripresa la situazione non cambia, col Lanzara che allunga sino al +10 dando poi spazio all’ intera rosa. Da sottolineare le ottime prestazioni di Petito e Senatore Mattia, andati rispettivamente a segno in 14 e 10 occasioni. L’ incontro si chiude sul punteggio finale di 30 – 38 che vale la finalissima contro Atellana, che ha liquidato senza grossi patemi il Viterbo nell’ altra semifinale.

Nell’ ultima gara del pomeriggio si affrontano, dunque, Atellana e Lanzara già più volte incontratesi nel raggruppamento campano. Più tempo di riposo e minori forze spese per l’ Atellana che, sin dalle prime battute di gioco, appare più lucida e fresca ma il Lanzara riesce a tener testa agli avversari sino all’ 11 – 11 per poi subire un break finale di 4 – 0 che porta le squadre negli spogliatoi sul 15 – 11, un gap rimediato probabilmente anche a causa delle ben cinque esclusioni momentanee per i salernitani che per un terzo della prima frazione di gioco si ritroveranno in campo con un giocatore in meno. Nella ripresa si raggiunge il 16 – 13 dopo pochi minuti con due segnature consecutive del mancino Avallone che, proprio in quel frangente, lascerà il campo da gioco per problemi fisici così come il centrale Milano. Due assenze che peseranno nell’ economia del gioco dei salernitani e che daranno il là agli avversari per allungare nel punteggio, capaci di raggiungere il massimo vantaggio nel finale, col match che si conclude sul 34 – 23. I complimenti vanno all’ Atellana per la vittoria finale ma ad entrambe le squadre per aver disputato, soprattutto nei primi 35’ di gioco, una partita molto bella da vedere per i sostenitori accorsi al Palazzetto di Capua.

L’ Handball Lanzara si laurea, dunque, seconda miglior squadra dell’ Area comprendente Lazio, Campania e Molise, un ottimo risultato per i salernitani che continueranno a lavorare per migliorarsi per il futuro dove le soddisfazioni, di certo, non mancheranno.

GAETA SPORTING CLUB – AMOLATERRA LANZARA

AMOLATERRA LANZARA: Avallone 4, Giarletta 1, Ilardi, Senatore M. 10, Acampa, Carpino 2, Fiorillo 2, Ginolfi, Milano A. 2, Milano C. 3, Petito 14, Polito, Bove, Del Corsano, Senatore A., Vignola. All: Attanasio

USC ATELLANA – AMOLATERRA LANZARA

AMOLATERRA LANZARA: Avallone 4, Giarletta, Ilardi, Senatore M. 3, Acampa, Carpino 3, Fiorillo 3, Ginolfi 2, Milano A. 3, Milano C., Petito 5, Polito, Bove, Del Corsano, Seantore A., Vignola. All: Attanasio