VALERIA FLORES HUERTA È LA NUOVA GUIDA TECNICA DELL’ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO

Dopo l’interruzione del rapporto di collaborazione con mister Giuseppe Lucarini, è tempo per l’Alì-Best Espresso Mestrino di presentare ufficialmente la nuova guida tecnica: è Valeria Flores Huerta, cilena con passaporto spagnolo proveniente dal club iberico Palencia Turismo, in cui ha ricoperto il ruolo di allenatrice sia delle giovanili che della prima squadra, portando quest’ultima al terzo posto nel campionato di Castiglia e León della Primera Nacional Femenina.

Classe 1984, Valeria è stata colonna portante della Nazionale cilena, di cui è tutt’ora la giocatrice con il maggior numero di presenze e di reti segnate, partecipando nell’arco della carriera a Giochi Sudamericani, Panamericani, Odesur (con tre medaglie di bronzo) e anche al primo Mondiale femminile della Roja nel 2009; a livello di club ha giocato prima in patria nel CB Universidad de Chile, approdando poi in Spagna e giocando in vari club iberici, tra cui Tenerife, Itxako (dove ha raggiunto i quarti di finale della EHF Cup nel 2012), Bolaños, Cordoba, Caserio, San Adrian e infine Palencia Turismo.

Parallelamente alla carriera da giocatrice, Valeria inizia anche quella da allenatrice, partendo dalle giovanili del CB Pio XII, passando per quelle del CB San Adrian e arrivando poi a quelle del CB Palencia Turismo, di cui ha assunto il ruolo di allenatrice dal 2020: nonostante la carriera relativamente breve sulla panchina, possiede già il diploma di terzo livello e sta studiando per ottenere il diploma di Master Coach di quarto livello, che verosimilmente conseguirà il prossimo gennaio. Sarà quindi la prima allenatrice di questo livello a sedere su una panchina del massimo campionato italiano.

Queste le prime parole di Valeria come allenatrice dell’Alì-Best Espresso Mestrino, a cui è legata da un accordo di un anno con opzione per il secondo: «Sono molto felice di arrivare nel massimo campionato italiano, e ancor di più di far parte di un club come Mestrino. È un’opportunità che proverò a sfruttare al massimo. Ho sempre detto e pensato che l’allenamento e il lavoro non mentono mai, per questo motivo darò tutta me stessa affinché le nostre ragazze e i nostri tifosi possano andare orgogliosi della nostra squadra, arrivando insieme a conseguire tutti gli obiettivi che ci proporremo. Forza Mestrino!».

Il club, che ringrazia la Esperanto Sportivi ASD per l’intermediazione nella trattativa che ha portato Valeria a Mestrino, continua a lavorare per fornire una rosa di livello alla sua nuova allenatrice, a cui augura una stagione di successo con i suoi nuovi colori.