Reduce dalle prime due gare di qualificazione agli Europei 2020 con la casacca della Nazionale Italiana, la giovanissima Vanessa Djiogap, classe 2001, sta vivendo un ottimo momento nel suo percorso pallamanistico.
Innanzitutto la giovane atleta, con la compagine della Pallamano Mestrino, sta affrontando la sua prima esperienza nel massimo campionato di Serie A1 femminile, dopo aver militato nelle fila del Cellini Padova in A2.
” Ho scelto di cambiare società per crescere ulteriormente – ha dichiarato Vanessa Djiogap – continuando a militare in A2 non avrei avuto la possibilità di confrontarmi con persone e giocatrici sicuramente di più alto livello. Queste prime settimane con la mia nuova squadra stanno andando molto bene e, nonostante questa stagione sia solo all’ inizio, credo che sto migliorando in tanti aspetti, nel modo di giocare, di pensare. Inoltre l’ ambiente in quel di Mestrino è bellissimo e mi trovo molto bene con la squadra, le singole giocatrici e lo staff.
La differenza rispetto alla Serie A2 si nota, anche se dobbiamo affrontare le compagini a mio avviso più strutturate ed organizzate, che lottano per le posizioni di vertice. Forse soltanto in quelle occasioni realizzerò davvero di militare nella massima serie “.
Dopo i primi due turni di campionato la Pallamano Mestrino è, tra l’ altro, l’ attuale capolista della Serie A1 Femminile.
” Abbiamo disputato due ottimi incontri, è sempre bello vincere e la nostra filosofia è quella di dare sempre il massimo, partita dopo partita, con l’ intento di giocarcela con tutte le squadre. Nel prossimo turno affronteremo il Casalgrande – prosegue – sarà una partita difficile ma siamo desiderose di fare bene. Abbiamo affrontato la formazione reggiana in un torneo precampionato, la gara si concluse in perfetta parità.
Senza dubbio i presupposti saranno differenti, ci sono due punti in palio stavolta, dunque sarà una partita dura e combattuta. Dal nostro canto, faremo il possibile farla nostra e continuare su questa scia positiva “.
Non solo il campionato per Vanessa Djiogap. La giovane atleta, nei giorni scorsi, ha affrontato con la Nazionale Italiana, nelle qualificazioni agli Europei 2020, le formazioni del Montenegro e dell’ Ungheria.
” Per me è stata un’ emozione indescrivibile. E’ sempre un onore essere convocata in Nazionale, un premio per tutti i sacrifici e gli sforzi fatti per questa passione. E’ stato bellissimo poter giocare contro atlete esperte e perennemente impegnate anche in Champions League, ho avuto la soddisfazione personale di andare a segno in due occasioni. Il pallonetto al portiere ungherese difficilmente lo dimenticherò. E’ vero anche che il risultato non è stato dei migliori, tuttavia sono uscita dal campo particolarmente felice di aver avuto la possibilità di giocare ed, insomma, di essere semplicemente lì “.
Per Vanessa Djiogap un sogno nel cassetto…
” Ora come ora, mi piacerebbe praticare la pallamano da professionista, crescere e migliorare. Un mio desiderio è quello di poter giocare all’ estero. Voglio mettercela tutta “.