Grande ed importantissima vittoria nel Campionato Nazionale di Serie A2 per la Pallamano Ventimiglia che supera i Lariani per 28 a 27. Adesso i “Play off”, si possono sognare.
Il ritorno in campo della squadra “Senior ” della Pallamano Ventimiglia, è stato segnato sabato scorso 17 gennaio 2015, da una importantissima vittoria tanto entusiasmante quanto sofferta.
Nella seconda giornata del girone di ritorno, del Campionato Nazionale di Serie A2, i ragazzi di Da Silva ed Antoniol, hanno disputato un incontro al “cardiopalma” , contro il San Giorgio Molteno, giunti dalla provincia comasca, con l’intento di affermarsi come era già successo all’andata.
I ventimigliesi, volevano riscattarsi della sconfitta subita a Cassano prima della pausa natalizia, che aveva un po’ ridimensionato le ambizioni dei frontalieri; il pronto riscatto del “week end” scorso, ha ridato una ventata di entusiasmo a tutto l’ambiente, proiettando il Ventimiglia in piena zona “Play off”, a due sole lunghezze dal Ferrarin Milano, che verrà a far visita ai ponentini, sabato prossimo.
La partita è stata subito equilibrata e le due squadre si alternavano alla conduzione del punteggio; il primo vero “break” dell’incontro avveniva intorno al 12° minuto, quando il Molteno, si portava a condurre per 9 a 6; qui veniva fuori il carattere dei ponentini, che guidati oggi da un Lina superlativo, agganciavano i lariani prima e poi li superavano (14-13) al 24° minuto. La partita però si manteneva sui binari dell’equilibrio ed alla pausa le due squadre erano sul 15 pari.
Nella ripresa, le caratteristiche dell’incontro non cambiavano e le due squadre rimanevano attaccate l’una all’altra, con il Molteno che cercava di staccare il Ventimiglia che invece riusciva sempre a riprenderli, fino al “Break” del 53° minuto di gioco, quando i frontalieri si portavano sul 27 a 24. Gli ultimi minuti erano carichi di un “Pathos” incredibile; il Molteno provava il tutto per tutto rischiando una difesa aggressiva, ma il Ventimiglia non perdeva la testa e chiudeva l’incontro con il punteggio di 28 a 27. Buona la prestazione della coppia arbitrale Capasso e Marcelli, che hanno tenuto bene in mano la gara.
“Siamo immensamente soddisfatti del risultato, che è maturato dopo una incredibile prova di carattere della nostra squadra; siamo sempre stati concentrati e non abbiamo ceduto mai un centimetro ai nostri validissimi avversari, allenati da un certo Gaspare Scalia, allenatore tra i più rinomati dell’intera categoria”, ha sottolineato a fine gara Pippo Malatino, direttore sportivo dei frontalieri.
“La nostra condizione fisica, non era delle migliori, le vacanze natalizie hanno lasciato delle tossine, che devono ancora essere del tutto eliminate. Noi scontavamo l’assenza di Charden ‘Mboma, squalificato per una giornata, ma Cosmin Cojocaru(2 reti all’attivo), che lo ha sostituito, è stato all’altezza della situazione, malgrado non abbia ancora una tenuta agonistica, adeguata, dopo la lunga assenza dai campi di gioco. Da notare l’eccellente prestazione di Lina, che oggi ha giocato veramente bene, forse il più brillante di tutti. Bella la prestazione anche del nostro portiere Borgna e di Bollo, autore di 6 reti e decisivi nella fase più calda della partita. Non dimentichiamo neanche le prestazioni del solito Franzutti, autore di 5 reti, di D’Attis autore di 3 reti, di Ricevuto e di Macera(2 le reti per lui), autori di una prestazione difensiva eccellente. Un grazie sentito da parte mia, va comunque a tutta la squadra, con un pensiero particolare per quelli che sono rimasti fuori o sono stati poco utilizzati; sono sempre stati pronti ad incoraggiare i loro compagni e questo ci fa capire quale sia il valore aggiunto del nostro gruppo. Un pensiero anche per il nostro oggi “vecchio” capitano Perilli, sempre pronto a dare una mano nei momenti del bisogno. Dedichiamo la vittoria a Bernard Giordanella, che nell’ombra lavora incessantemente per dare le risorse necessarie a tutto il nostro movimento. Adesso, sabato prossimo, avremo un altro incontro importante contro il Ferrarin Milano che ci precede di due lunghezze e che è una nostra avversaria diretta, per l’eventuale passaggio ai “Play off” promozione; per noi sarebbe veramente un risultato prestigioso, raggiungere questo livello, solo alcuni anni fa insperato, ma il lavoro premia e noi facciamo del lavoro uno dei valori fondamentali di tutto il nostro movimento.”
Tabellino della gara
Pallamano Ventimiglia – San Giorgio Molteno 28-27 (p.t. 15-15)
Pallamano Ventimiglia: Borgna(p.), Rossi(p.), Lanzillotta, Cojocaru(2), Lina(7, VK), D’Attis(2), Bollo(6), Macera(2), Cabri, Uras(1), Ricevuto, Abello(2), Franzutti(5), Perilli(K)
Allenatori: Da Silva ed Antoniol