Vittoria del Tavarnelle nel big match col Rubiera

Una partita spettacolare quella vista sabato sera in una palestra “Biagi” stracolma davanti al pubblico delle grandi occasioni. Le due regine del campionato, Tavarnelle e Rubiera, si contendevano il primato in classifica. Il Tavarnelle si presenta in campo con assenze di rilievo e gli avversari privi del loro forte centrale.
Nei primi minuti della gara le due formazioni mantengono un sostanziale equilibrio, ma dall’11’ i padroni di casa si fanno sentire sia in fase difensiva che in profondità e assestano un parziale di + 5 che frastorna gli emiliani. Il tecnico Agazzani è costretto a chiamare un time-out al 14′ per richiamare i suoi. Niente da fare, i bianco-verdi sono concentratissimi e amministrano il vantaggio fino allo scadere del primo tempo (15-10).  Nella seconda frazione il Rubiera prova diverse soluzioni e ce la mette tutta per tamponare le proprie falle, ma i ragazzi di Mister Pelacchi sono in stato di grazia e con attacchi ben orchestrati riescono a penetrare facilmente la difesa ospite. Si assiste ad un vero spettacolo di sport e agonismo: belle parate da parte dei portieri, capovolgimenti di fronte continui e azioni veloci e travolgenti. La gara rimane sempre saldamente in mano al Tavarnelle : al 47′ il Rubiera ottiene il minimo passivo di -4 (26-22), poi sarà sempre uno scoppiettante predominio dei padroni di casa (al 52′ siamo sul + 8  del 32-24) fino al + 10 del 59′. Ad 8” dal fischio finale il rubierese Giovanardi infila l’ultima rete e l’incontro si chiude su un chiaro e sincero 37-28 che sancisce il primo posto solitario dei chiantigiani in questo girone.
Da sottolineare la grinta e il cuore di tutta la compagine, forse a livelli mai visti quest’anno: dai più esperti come Francesco Provvedi, David Pierattoni, Varvarito, per arrivare ai più giovani come Lastrucci e Silei, al giovanissimo Edoardo Borgianni (classe ’99) che ha segnato reti importanti e difeso con autorità; buone realizzazioni di Vermigli nei momenti di difficoltà in attacco, ottima la difesa organizzata da Daniele Pierattoni e Lorenzo Provvedi, Corti efficace e freddo dai sei metri. Insomma sabato si è vista in campo un’ottima squadra che ora dovrà affrontare con attenzione la trasferta a Sassari di sabato prossimo. Mancano due sole gare al termine della fase regolare e mantenere le prime due posizioni per la griglia dei play-off sarà determinante per la corsa finale.

TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 8, Graziosi, Pierattoni Dv. 6, Vermigli 4, Varvarito 8, Provvedi L. 1, Corti 3, Pierattoni Da. 1, Silei 2, Lastrucci, Borgianni 4, Vucci Si. All.: Pelacchi, Tomei
RUBIERA: Benci 6, Corradini 8, Giovanardi 4, Patroncini, Pertoldi, Rinaldi 6, Salati, Rivi, Hila, Turrini 2, Martucci 1, Martini 1, Ricciardo, Montanari. All.: Agazzani.
ARBITRI: Colombo-Fabbian

Le altre gare del girone: Sassari-Parma 22-25, Massa Marittima-Modena 22-30, Follonica-Bologna 29-25

LA CLASSIFICA: TAVARNELLE 30, RUBIERA 27, MODENA 24, PARMA 18, FOLLONICA 17, BOLOGNA 14, SASSARI 8, MASSA MARITTIMA 6.