Week end buio per l’ Arezzo

Alla fine anche per la Petrarca Pallamano arrivò la notte. Forse, come si suol dire, ci eravamo abituati male ma è pur vero che da tempo la pallamano aretina non incappava in un turno così nero. Per onestà, e non per attenuante, va detto che il concentrato, contemporaneo, di infortuni e forzati forfait  abbattutosi sulle varie formazioni scese in campo ha dell’incredibile, ma questo non consola davanti alla serie di batoste rimediate su (quasi) tutti i campi. Da Poggibonsi, terra fatale e letale, le tre squadre aretine escono con le ossa rotte, a partire dalla scoppola rimediata in Serie B (17 a 41) che brucerà per parecchio su Saadi e i suoi ragazzi. Petrarca priva di Fanelli, Billi, Nocentini, Francalanci, Tomoli e con altri giocatori più o meno malconci, ma mai in partita davanti ai motivatissimi ragazzi di casa. Pesa parecchio, perchè allontana i citti dal vertice della classifica, anche il 20 a 32 patito in Under 14. D’altra parte difficile pretendere di più da una squadra che per forza maggiore scende in campo col minimo sindacale di soli sette giocatori. La sconfitta dell’ Under 16 A, 23 a 39, poteva invece starci ed anzi i ragazzi hanno fatto del loro meglio contro avversari certo più forti.
Buio anche domenica per l’ Under 14 femminile che scopre quanto sia importante il ruolo di portiere nella pallamano, specie a livello giovanile. Non basta la buona volontà e l’impegno delle improvvisate sostitute. Purtroppo se sorte avversa impone presentarsi al big match (Ahi noi!) senza lo specialista del ruolo è inevitabile un punteggio pesante (18 a 39) e lasciare a Tushe Prato il titolo di Campione Regionale che Arezzo deteneva da tre anni.
Però c’e anche qualche bella notizia. Non certo la vittoria a tavolino, Follonica non si presenta, per l’ Under 16 femminile, ma piuttosto l’unico, vero ed importantissimo lampo di luce che arriva in campo maschile dall’ Under 16 B. La Petrarca che viola, 38 a 30, il Poggio di Massa Marittima, un campo sempre difficilissimo dove non si vince mai per caso. Stavolta l’ Olimpic, nonostante l’orgoglio ed il solito furore agonistico, si deve arrendere ad una formazione che sempre di più conferma la sua solidità e le sue legittime ambizioni: la capolista Fiorentina Handball, imbattuta come Arezzo, è avvisata.
Comunque l’ambiente Petrarca intende subito scrollarsi gli incidenti di percorso e cercare l’immediato rilancio a partire già dal prossimo turno, col fine settimana che si annuncia ricco di occasioni soprattutto grazie alla doppia ed impegnativa maratona del PalaMecenate. Pomeriggio del sabato con triplice sfida maschile contro Firenze La Torre a cominciare dalla Serie B, ore 15.30, per proseguire in Under 16 A, ore 17.00, e Under 14 a seguire. Domenica non meno fitta con un’interessante Under 16 B contro Tavarnelle, ore 10.00, per passare poi al femminile in Under 14 contro Follonica, ore 11.30. Neanche il tempo per un panino ed alle 14.30 le mini cittine in Under 12 contro Tushe Prato. Viaggiano solo le campionesse Under 18 che troveranno a Pontassieve avversarie pronte al massimo sforzo per un risultato di prestigio ma solo accademico. Appunto.

Paolo Polezzi
A.S. Petrarca Pallamano